La cultura e le tradizioni siciliane

Cosa si pensa quando si parla della Sicilia? Calore, allegria e sole. Queste sono le principali caratteristiche di quest’isola meravigliosa. E il sole, il sole caldo anche d’inverno, le spiagge molto visitate d’estate, e il piacevole clima mite che permette di fare escursioni e gite anche d’inverno.
I dialetti parlati in Sicilia sono tantissimi e pieni di sfaccettature nei quartieri delle singole città. Tutti parlano il dialetto senza vergogna in quanto è una lingua a tutti gli effetti, con una storia e una grammatica propria. Sono diverse le matrici del dialetto siculo: indoeuropea e mediterranea; greca con la dominazione bizantina; araba con la venuta dei Saraceni; franco-normanna con Ruggero I la sicilia tornò ad essere cristiana; gallica, influenza lombarda; iberica con la venuta degli spagnoli.

Come si può notare dalla situazione linguistica, la Sicilia è un mix di tradizioni e culture ma non solo in questo campo, ma anche in cucina. Le specialità siciliane che piacciono a tutti a grandi e piccini.
Il simbolo della sicilia è la cassata, un pan di Spagna farcito di ricotta zuccherata, circondata da pasta reale e decorata con frutta candita. I cannoli, una cialda fritta ripiena di ricotta zuccherata. Un alternativa al gelato è la granita, molto diffusa in sicilia, tritato di ghiaccio con sciroppi alla frutta. Mentre per quando riguarda il salato, lo street food siciliano per eccellenza: panelle (frittelle di farina di ceci), crocchè (crocchette fritte di patate lessate), sfincione (una specie di pizza a doppio strato pieno di cipolla), panino con la milza (milza e polmone di vitello), e stigghiole (budella di agnello arrostite).Uno dei simboli della cultura siciliana è il variopinto carretto siciliano. Carretti di legno trasportati dai cavalli nel XVIII secolo venivano usati per scopi agricoli, oggi ancora molto diffusi, sono un’attrazione e i turisti hanno la possibilità di farci un giro. Di frutto interamente artigianale, il legno veniva intagliato minuziosamente da maestri d’arte oppure dipinti. Le pareti esterne del carretto erano presenti delle narrazioni di eventi dei paladini di Carlo Magno o scene di vita quotidiana. L’interno invece era decorato con forme geometriche di vario colore con i toni del rosso, giallo e blu. Esiste un museo dedicato ai carretti, il “Museo del carretto siciliano” a Terrasini (PA). A mantenere viva la tradizione dei carretti sono i maestri d’arte che spesso per i turisti rivelano le loro tecniche.È piena di scrittori illustri la Sicilia. Tutto comincia con la Scuola Siciliana alla corte di Federico II, dove si sviluppò il primo volgare. Tra i più illustri ci sono: Giacomo da Lentini, inventore del sonetto; Luigi Pirandello con il suo premio Nobel per la letteratura; Luigi Capuana e Giovanni Verga entrambi veristi; Salvatore Quasimodo altro premio Nobel; Giuseppe Tomasi di Lampedusa, conosciutissimo per il suo romanzo storico “Il Gattopardo”, e molti altri autori.

Cultura e Tradizioni Sicilia, Vacanze in Sicilia
Cultura e Tradizioni Sicilia, Vacanze in Sicilia
Cultura e Tradizioni Sicilia, Vacanze in Sicilia
Quando vorresti partire?
Quando vorresti tornare?
Quanti ospiti siete?
Quale sistemazione preferisci?
Indietro
Avanti
Super Offerta  -20%

Estate 2017

Super Offerta -20%

Dettagli
NUOVA APERTURA LAGUNA GLAM PIU' BELLA è PIù TRANDY DI SEMPRE, NUOVA AREA BABY

Apertura della Nuova laguna ristrutturata

NUOVA APERTURA LAGUNA GLAM PIU' BELLA è PIù TRANDY DI SEMPRE, NUOVA AREA BABY

Dettagli
Divertimento allo Sporting Club Village

Pranzo & Piscina

Divertimento allo Sporting Club Village

Dettagli

News

Al momento non è disponibile nessuna offerta nel nostro archivio

Offerte

Parco archeologico e Acropoli

Selinunte

Parco archeologico e Acropoli

Dettagli
Da Marsala a Trapani  le meraviglie paesaggistiche

Marsala e Trapani

Da Marsala a Trapani le meraviglie paesaggistiche

Dettagli
Il parco archeologico di  Segesta

Segesta

Il parco archeologico di Segesta

Dettagli
Sporting Club Village A Pochi km dalla riserva naturale dello Zingaro

Riserva naturale dello Zingaro

Sporting Club Village A Pochi km dalla riserva naturale dello Zingaro

Dettagli
Scegli uno dei posti più esclusivi della natura e del'ambiente mediterraneo

località balneari e angoli di mediterraneo

Scegli uno dei posti più esclusivi della natura e del'ambiente mediterraneo

Dettagli

Escursioni

Lo Sport per divertirti
e tenerti in forma

Le strutture sportive dello Sporting Club sono tutte di ottima qualità e diversi sono gli sport praticabili.

Dettagli

Sport

EGADI